liquore all'arancia

Liquore all’Arancia

Ingredienti

(4 bottigliette da 250ml)
  • 5 arance non trattate biologiche
  • 500ml di alcool per liquori
  • 350gr di zucchero
  • 350ml di acqua

Procedimento

Lavate bene le arance, asciugatele con un canovaccio, poi prelevate la scorza senza prendere la parte bianca, usando un coltellino ben affilato. Mettete la scorza in un barattolo di vetro a chiusura ermetica e coprite con l’alcool, chiudete bene e fate riposare per 10 giorni agitando almeno una volta al giorno.

Trascorsi i 10 giorni, prendete le scorze e mettetele in una pentola con l’acqua e lo zucchero, portate a ebollizione e fate bollire per 15 minuti mescolando in continuazione. Filtrate il liquido con un colino e fate raffreddare.

Versate questo sciroppo in un contenitore unendo l’alcool di macerazione delle scorze e fate riposare per 15 giorni.

Trascorso il periodo di riposo, filtrate di nuovo il liquore e imbottigliatelo in bottiglie a chiusura ermetica e fate riposare per 2 mesi in un luogo buio e fresco.

Una volta passati i 60 giorni, il vostro liquore all’arancia è pronto per essere assaporato.

Note

Il liquore all’arancia è un distillato agli agrumi aromatico e digestivo, perfetto da servire a fine pasto e per accompagnare dolci e dessert. Potete utilizzarlo anche in cucina per aromatizzare delle creme, o come bagna per torte. Per ottenere un distillato naturale, è consigliabile utilizzare arance biologiche, prive di pesticidi, in quanto si utilizza anche la scorza.

Il liquore all’arancia ha una preparazione semplice, ma che prevede un riposo di 60 giorni. Quindi potete preparare il liquore in autunno per imbottigliarlo in piccoli contenitori da 250 ml, da utilizzare come regalo natalizio per i vostri amici e parenti: sarà sicuramente un dono molto gradito.

0